lunedì 16 aprile 2012

...e oggi, Limoncello!


Come promesso, ecco la mia ricetta del Limoncello (più che mia, è la ricetta che ho deciso di seguire, tra le tante proposte). È una ricetta semplice e veloce e spero che il risultato sia altrettanto soddisfacente.
Come già detto, mi hanno regalato dei limoni non trattati, provenienti dalla Calabria, profumatissimi e a giusta maturazione; il periodo, poi, è il migliore: la ricetta dice che sia tra gennaio e marzo il momento giusto per acquistarli. Temo, però, che aspettando troppo tempo, i limoni perdano la loro compattezza, diventando anche difficile l’operazione del prelevamento della buccia, che è il componente principale del Limoncello. Così, voilà... Limoncello sia.
Raccomando a chi volesse seguire questa ricetta di procurarsi due vasi della capacità di lt. 2,5, a chiusura ermetica (tappo con guarnizione di gomma o di metallo con chiusura a vite) per non far evaporare l’alcool. Consiglio, inoltre, di utilizzare sempre alcool non inferiore a 95°  perché più alta è la gradazione e più lunga sarà la durata del liquore.
Qualcuno si chiederà anche che fine abbia fatto ciò che è rimasto dei limoni… bèh, è chiaro che non si getta via niente. Con il succo farò una buona crema di limone all'inglese;-P e con la parte rimanente dalla spremitura (cioè le “cupolette”) le utilizzerò per…pulire il lavello ed il piano cottura in acciaio, con il risultato non meno esauriente dei miglior detersivi che ci sono in commercio! 
LIMONCELLO

Ingredienti:
  • 5 limoni che non abbiano subito trattamenti chimici
  • 1 lt di alcool a 95°
  • 1 lt e 100 cc di acqua
  • 500 gr di zucchero

Lavare i limoni sotto l’acqua corrente e asciugarli bene. Prelevare solo la parte gialla della buccia (sempre valido il metodo del pelapatate).
Trasferire le scorzette in un vaso a chiusura ermetica e aggiungere l’alcool. Mescolare bene, chiudere il vaso, agitare due o tre volte e lasciare in infusione per 30 ore.
Preparare lo sciroppo calcolando anche la fase di tempo per il raffreddamento. In un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione. Passati 2 minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
In un altro vaso, sempre a chiusura ermetica e della capacità di lt. 2,5, versare l’infuso filtrando attraverso un colino a maglie strette. Aggiungere lo sciroppo, ormai completamente freddo, facendolo scendere lentamente attraverso il colino, “lavando” così le scorzette di limone.
Mescolare bene per amalgamare il liquore e lo sciroppo, chiudere il vaso e riporre in un luogo fresco e al buio per una settimana. Passato questo tempo, il Lemoncello è pronto da imbottigliare.
Riporre a stagionare per almeno due mesi prima di degustare.



Nessun commento:

Posta un commento