venerdì 14 marzo 2014

Benarrivata Primavera!



Nell’aria già da tempo si sentiva un profumo di cambiamento e le giornate più lunghe annunciavano l’arrivo della Primavera. Sono bastati pochi giorni di sole a dissipare le nebbie invernali  e con un tocco di allegria, il paesaggio, ancora un po’ addormentato, si sta vestendo dei colori della bella stagione.

Se da una parte ci si sente desiderosi di fare, dall'altra, come a mettere un freno a tanto entusiasmo, ci si sente k.o.
È la spossatezza che la primavera porta con sé, che può sembrare strana, invece è del tutto normale. Perché, con l’arrivo della bella stagione, si verifica un aumento dell’attività funzionale di tutto l’organismo e questo comporta ad un maggior consumo di energia, il che si traduce in un calo di forze. Non significa, però, che dobbiamo metterci a riposo; anzi, paradossalmente, ci si sente stanchi perché ci si muove troppo poco. In coloro che hanno passato l’inverno frequentando una palestra o, comunque, facendo attività fisica, questo sintomo si manifesta in modo meno marcato. L’esercizio fisico è un toccasana anche contro lo stress: stimolando la circolazione sanguigna, aumenta l’attenzione e la concentrazione. “Mens sana in corpore sano” dicevano i Romani, e se dopo tanti secoli, questo motto non è ancora passato di moda, un motivo ci sarà!
Quindi… tutti fuori all'aria aperta! A pedalare, a camminare, ma anche solo a “giocare” con terra, acqua e sole: curare i fiori, le erbe aromatiche o, magari, un piccolo orto, regala grandi soddisfazioni e ci abitua al colore, al cambiamento e al ritmo naturale del tempo.
Un bel respiro a pieni polmoni e uno sguardo al risveglio della campagna… Scommetto che vi sentite già diversi al solo pensiero!



Nessun commento:

Posta un commento