mercoledì 19 settembre 2012

Cronache d'altri tempi



In questi giorni le vetrine di Galliate sono “vestite a festa” per il concorso incluso nel programma di “Cronache d’altri tempi”, rievocazione storica della consegna delle reliquie e palio dei Santi Martiri.
Ogni negozio dedica un’angolino al passato ed alcuni mostrano delle vere chicche ancora in ottime condizioni, nonostante il tempo abbia fatto il suo transito.
Non voglio essere di parte, ma passando per via Varallino, non ho potuto rimanere indifferente davanti alla vetrina della parafarmacia: vi è esposta una collezione di cappelli che vale ben una sosta per ammirarne la bellezza, la raffinatezza ed il valore.
La vetrina ha per tema "La cappella d'altri tempi" cioè la partecipazione alla messa domenicale e si possono ammirare eleganti cappellini in pregiati tessuti, alcuni accessori (in particolare, un velo muliebre  in pizzo color beige, di una straordinaria bellezza), alcune "pagliette" ornate con nastri e fiori, e antiche fotografie che documentano le cerimonie religiose del passato. Scambiando due parole con la titolare, scopro che l'intera collezione di oggi, in realtà sono accessori appartenuti alla nonna e alla bisnonna e sono di grande valore affettivo, dimostrato anche dal fatto che l’intero assortimento sia stato conservato in ottime condizioni.



Vi invito a farei un giro per le vie della città: sicuramente troverete altri rispettabilissimi angolini che racconteranno un pezzetto di storia e vi faranno sgranare gli occhi di meraviglia come è successo a me.
Inoltre non perdetevi lo spettacolo delle fontane danzanti luminose di venerdì 21 e gli ormai famosi fuochi d'artificio dalle mura del castello di sabato 22.
Il programma della manifestazione lo potete leggere qui.