martedì 29 maggio 2012

Piacevole domenica...



Piacevole domenica passata con gli amici.
Dopo una settimana di sgradevoli avvenimenti, avevo proprio bisogno di un po’ di “leggerezza”.
Per fortuna gli amici si prestano sempre, nel momento del bisogno…
Per la verità si doveva fare una camminata in montagna, in tutta tranquillità, tra il verde dei boschi, che questo periodo è il migliore da respirare, da ascoltare e da guardare; poi, però, abbiamo dovuto optare per una meta più “padana”, perché la metèo non era favorevole ed era alto il rischio di prendere la pioggia. Così abbiamo cambiato rotta e ci siamo limitati a fare una camminata…in città, a Pavia.
A dire il vero, eravamo un po’ incuriositi da una manifestazione diffusa su Internet, il BeerFood una specie di “festa della birra” alloggiata nel cortile del Castello Visconteo, contornata da rappresentazioni di antichi combattimenti in armatura ed appuntamenti musicali. Fortunatamente ieri pomeriggio il sole non era così cocente come oggi, per cui ci siamo permessi di fare una sosta con le gambe sotto al tavolo per concederci una birretta e due chiacchiere; contrariamente ci saremmo arrostiti i cervelli, perché il cortile del castello è privo di alberi, perlomeno non dove sono stati collocati i tavoli.
Pavia è una città di modeste dimensioni. Attraversarla a piedi non comporta alcuna fatica. La passeggiata, in questa città, non è mai noiosa e percorrere le sue viuzze che si aprono, poi, in caratteristiche piazze, che ospitano chiese e monumenti, è un gradevole omaggio che la città offre ai suoi turisti.
E così tra una chiacchierata e l’altra, senza rispettare un percorso preciso, siamo arrivati sul sagrato della Basilica di San Michele Maggiore, a mio parere la più bella chiesa della città, con una bellissima e semplice facciata, costruita in pietra arenaria color ocra. Senza quasi rendercene conto, arriviamo sul  lungofiume in un punto panoramico dal quale è possibile vedere il Ponte Coperto sul Ticino che collega il centro storico della città al quartiere di Borgo Ticino.
È proprio quando si sta bene insieme che non ci si rende conto della corsa del tempo. Il pomeriggio stava terminando, lasciando il posto alle prime ore della sera, sarebbe stato quasi un peccato concludere lì, una giornata così perfetta. A volte si sente il bisogno di rimanere ancora un po’ in quel piacevole stato di armonia e senza indugiare, tutti in perfetto accordo, attraversiamo la città, questa volta in senso opposto: non per andare alla macchina e ritornare a casa, ma per concludere la giornata attorno allo stesso tavolo, ognuno con una pizza diversa nel piatto, ognuno con la propria gioia nel cuore; tutti, però, a condividere la medesima serenità, quella che si assapora solo con gli Amici con la A maiuscola.
Un grazie dal

Nessun commento:

Posta un commento