domenica 19 febbraio 2012

Il Villaggio del libro


Ogni tanto, quando il tempo, sia quello materiale che quello meteorologico lo consentono, mi piace chiudermi in qualche libreria ben fornita in cerca di qualcosa d’interessante da leggere. Un paio di volte all’anno, proprio quando fa freddo e distare all'aperto non se ne parla, mi piace andare al Villaggio del libro di Frassineto Po, un piccolo paese di circa 1400 abitanti, vicino a Casale Monferrato. Trovo che sia un posto fantastico per chi ama i libri, ce ne sono da riempire un'ala di un palazzo in stile neoclassico degli inizi del 1800, e nei sotterranei si possono trovare anche vecchi giornali e riviste.
Qualche tempo fa, rovistando appunto qua e là tra i libri del Villaggio, ho trovato un libriccino di ricette di cucina, Cuoca perfetta in 24 ore. Ci sono ricette davvero curiose con ingredienti semplici e di facile esecuzione e curiose sono le dosi di uova e burro.



Del resto questo piccolo ricettario è stato stampato nel giugno del 1941, quindi ancora tempo di guerra, ciò spiega come niente veniva gettato e tutto recuperato, come l'acqua di bollitura delle verdure, recuperata per farci gustose minestre. Con i tempi che corrono questi insegnamenti torneranno ben utili...

Oggi ho trovato due cartine del Touring Club Italiano stampate dall'Istituto Geografico De Agostini di Novara. Sono nominate a fogli, Foglio 10 (Milano) e Foglio 2 (Domodossola) e portano la data di stampa 1907. Il valore di queste cartine è dovuto al fatto che le custodie siano in carta pergamena e la grafica di ognuna è ricchissima di particolari; ad ogni cartina è allegato un indice con tutti i nomi riportati sul foglio. Da notare il prezzo di ogni cartina, L.1, e la quota d'associazione annua al TCI, L.5 e vitalizia L.100. Curioso anche il retro della custodia, dove La Società Anonima delle Terme di S. Pellegrino riporta la pubblicità dell'omonomo Grand Hotel su una, mentre sull'altra è riportata la statistica di vendita all'estero delle propria acqua minerale.


Quando ho tra le mani questi piccoli tesori del passato mi sento ricca di qualcosa che non riesco spiegare. Questo mio amore per i libri e per la carta in generale non so quando sia nato esattamente, so solo che già da bambina avevo un senso di rispetto verso i libri che erano appartenuti ai miei genitori, ragione per la quale la mia casa è piena di libri di ogni genere.


2 commenti:

  1. Non sapevo dell'esistenza del Villaggio del Libro.
    Grazie, Marinella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio! Se hai occasione di trovarti da quelle parti ne vale la pena, anche se penso che per consultare bene tutto ci voglia un intero pomeriggio! Troverai libri anche molto datati; noi abbiamo trovato una guida in due volumetti del Touring Club addirittura del 1898! Ciao

      Elimina