lunedì 22 febbraio 2016

Scrivere per passione



Mi sono presa un periodo di pausa da questo blog. A volte, ci vuole. È necessario allontanarsi dagli affetti per capire tante cose. Prima di tutto che, lontani, non si può vivere. Come dall’Amore.

La scrittura è una mia passione. In questi giorni, lontana dal blog, ho riempito il mio quadernetto degli Appunti di Viaggio, pur non essendo stata in vacanza da nessuna parte. Ho scritto dappertutto e in ogni momento che ne sentivo il bisogno. È stato un po’ come succede in amore: si riesce a star lontani dalla persona amata, ma non si può fare a meno di volerle bene.

Una volta, aprendo un Bacio Perugina, lessi questa frase di Roger de Bussy-Rabutin, scrittore francese del ‘600, La lontananza fa all’amore quel che il vento fa al fuoco: spegne il piccolo, scatena il grande. Per me è stato così.
Questo blog mi è mancato, ne ho sentita la lontananza. È vero: sarebbe bastato venir qui, accendere il pc e riparare alla crisi nostalgica; ma, come dicevo in apertura, a volte, allontanarsi dagli affetti, fa bene. Io avevo bisogno di fare il punto della situazione, perché mi era balenata l’idea di chiudere tutto. Avevo bisogno di resettare, di capire quanto questo blog mi stesse a cuore. Avevo bisogno di  fare ordine tra le idee e ne ho approfittato per respirare anche un po’ d’aria nuova, che non guasta mai. 
Ho letto un paio di libri, ho curiosato in alcuni blog, mi sono aggiornata sui nuovi metodi di scrittura; ma ho anche girovagato qua e là, facendo delle lunghe camminate divertenti e distensive; insomma, non è che sia stata proprio con le mani in mano e, tra tutte queste cose, ho anche lavorato: la fortuna vuole che il mio lavoro non mi allontani mai dalla mia passione di scrivere.


Il risultato è che questo è stato un periodo impegnativo mica da ridere. Un mese già pesante di suo su vari fronti. Rimane, però, la soddisfazione per quel che ho fatto e, adesso, è come ritornare da un lungo viaggio: sono carica. Sono carica di entusiasmo, di energie positive e di tante idee da realizzare. Anche su questo blog. A presto!


2 commenti:

  1. meno male che ci hai ripensato
    non vedo l'ora di leggere le nuove idee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo sostegno morale è sempre di grande aiuto, grazie Silvia. L'idea di chiudere questo blog è durata solo una manciata di minuti, giusto il tempo di rendermi conto di star facendo una sciocchezza! A presto. Ciao

      Elimina