mercoledì 11 novembre 2015

5 (e più) motivi per essere felice


Ci sono giorni, più di altri, che essere felice mi riesce proprio bene. Spesso mi accorgo che sono le cose semplici a rendermi euforica e, molte volte, sono quelle astratte, evanescenti, immateriali a farmi vivere sensazioni di intima ricchezza.

Mi piace camminare lungo le strade di campagna, calpestare le foglie cadute a terra per sentirne l’inconfondibile fruscio ad ogni passo.


Mi piace guardarmi intorno e riempirmi gli occhi dei colori delle stagioni; cogliere gli odori nell’aria, come quello acre del fumo dei camini, che entra prepotente nelle narici fino a farmi starnutire; ma mi piace lo stesso perché ha il sapore “di casa”.


Mi piace percepire il freddo sulla pelle, perché amo raggomitolarmi in un maglione di lana e avvolgermi nel caldo abbraccio, mentre stringo tra le mani la tazza della “Mari piccola”, trovata tra le cose che non avevo portato con me, ma che ancora narrano di giorni felici tanto lontani.


Mi piace tagliare a metà le mele per poi cercare le loro differenze e il profumo di quando vengono affettate e passate nel burro, è tra quelli che preferisco in assoluto.
Mi piace scrutare il cielo quando si fa sera, seguire la scia di un aeroplano e pensare a quale sarà il mio prossimo viaggio.
Mi piace rincorrere la sagoma delle montagne che solo nelle giornate limpide e fredde sanno essere così ben definite.
Mi piace, nelle sere di freddo e nebbia, ritirarmi in casa a preparare qualcosa di buono per gli amici e attorniarmi delle loro risate, perché star bene significa anche questo.
Infine mi piace lasciarmi guidare dalla fantasia, pensare al Natale, alle lucine da mettere attorno alla porta, ai pacchetti da fare per stupire ancora una volta. E cantare, seguendo la musica che ho nella testa dalla mattina, a voce alta, in un inglese solo mio perché, ad ogni ritornello, invento parole nuove.


 Quando ho iniziato a scrivere ero partita con 5 motivi per cui essere felice, alla fine ho perso il conto! J



Nessun commento:

Posta un commento