lunedì 11 maggio 2015

Non solo cibo

Foto by Pirpy

Quando arriva, la bella stagione, mi trova inappetente. Chissà perché… 
L’orto e il frutteto iniziano a dare i primi frutti e io mi ciberei solo di quelli, perché sento una sorta di voglia di purificazione, e taglio dalla mia alimentazione una buona parte di quei cibi troppo calorici per lasciare spazio a quelli più freschi e leggeri. Mi piace camminare, a piedi nudi, sull’erba del mio fazzoletto di prato,  alla ricerca di aromatiche dalle foglie nuove, ed il mio raccolto non sempre finisce in insalate, minestre o infusi. Certe foglie, come quelle della Limoncina, finiscono in preparati che utilizzo per la cura del corpo e, perché no, anche per quella dello spirito. È risaputo, infatti, quali risultati positivi si hanno con l’aromaterapia, che agisce su certi stati d’animo che i farmaci curano solo temporaneamente.


Quando si parla di ricette si pensa sempre al cibo e di ricette, qui a Pan&latte, ne sono state pubblicate un po’, pur non essendo un blog di cucina. Tutte, o quasi, di dolci;  ma questo è perché a me piacciono in modo particolare, e non è una novità.
La ricetta che sto per proporvi non è destinata ai palati più fini dei miei lettori; non necessita di ingredienti particolari e, soprattutto, non richiede l’uso di pentole e fornelli. Stupiti?

Oggi vi propongo un cosmetico fatto in casa: lo scrub autoprodotto naturale ed economico di Francesca Biagioli, ideatrice del blog Naturomania, dedicato a tutti gli appassionati di benessere naturale, salute alternativa, vivere green, sana alimentazione e yoga, che fa parte degli Spazi Verdi di www.greenme.it.

Ecco qui la ricetta, ma per tutti i consigli, vi rimbalzo sul blog di Francesca, dove troverete anche alcune variazioni, come ho fatto io, utilizzando il sale fino al posto di quello grosso, perché ritengo che, sulla mia pelle, sia più “delicato”.



Questo scrub è davvero ottimo, lascia una pelle morbidissima; e, poi, è a basso costo, perché i componenti più costosi sono i due oli; ma, considerando che vengono utilizzati in piccole dosi, e spesso i medesimi sono presenti anche in altri preparati, il loro costo viene subito ammortizzato.
E poi volete mettere la soddisfazione di avere un prodotto tutto Handmade by me, compresa l'etichetta? E la bella figura che farà il barattolo sulla mensola del vostro bagno? Ci avete pensato?


3 commenti:

  1. ma che bella idea!!! mi verrebbe già voglia di farlo con...etichetta personalizzata !!! :-)))) anch'io inappetente e voglia di purificarmi! ti mando un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. dimenticavo....bello il tuo restyling del blog!!! mi piace!!! fresco, pulito, chiarto, basic....proprio come piace a me!!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima, Robi, ogni tuo commento è prezioso, se poi è anche un bel complimento, béh...io felice:-))

      Elimina