domenica 25 agosto 2013

Q come QUO VADIS?


Foto by EmmePi


“Solo quando non so dove andare
so che arriverò da qualche parte.
Solo quando ho una meta
so che non arriverò mai”

(Maurizio Maggiani)



Non è sbagliato il pensiero di Maggiani. Quante volte senza avere una meta precisa abbiamo scoperto luoghi meravigliosi e, al contrario, quante volte abbiamo desiderato di andare chissà dove senza mai aver avuto la possibilità di arrivarci. Eppure andiamo. Sempre. Ovunque.

“…c’è chi ama cambiare e chi preferisce ritornare in luoghi già noti, chi sceglie i posti affollati e chi fugge nei deserti, chi scala montagne e chi si immerge negli abissi o più semplicemente si ferma a livello del mare. Anche se poi, quel che conta davvero, sono le esperienze che si vivono, come e perché si viaggia e non solo dove si va.” (1)

Della vacanza di quest’anno avevo fissato solo il periodo e il luogo per ritornare ogni sera; nessun programma preciso: dal 17 al 24 agosto a Valles in Val Pusteria.

Tutto quello che vi è stato nell’arco di quei sette giorni è stato deciso giorno per giorno. Avrei potuto passare tutti quei giorni abbandonata su un’amaca, a riposare; oppure decidere di scalare ogni giorno una montagna nuova. Invece ho fatto entrambe le cose e molte altre, in base alle condizioni meteorologiche, tenendo conto della stanchezza dopo una scalata e degli interessi miei e del mio compagno di viaggio.
Ho visitato città. Mi sono immersa nella natura passeggiando lungo il sentiero che costeggia un lago. Sono salita su montagne che conoscevo solo attraverso i libri. Ho provato la vertigine del vuoto appena più in là dei miei piedi. Ho avuto il piacere di comperare dei souvenirs per gli amici. Ho visitato chiese, qualche museo e dei magnifici Parchi. Ho ascoltato il soffio del vento e annusato il suo profumo.
Per tutto questo e per altre cento cose, è stata una vacanza straordinaria e adesso sono pronta a ripartire.
Quo vadis?
Ovunque mi porti il destino.





(1) Anna Maspero - A come avventura. Saggi sull’arte di viaggiare


 

2 commenti:

  1. Abbiamo avuto una vacanza simile e vissuto le stesse emozioni.. forse passeggiate meno impegnative, considerati i due marmocchietti in nostra compagnia, ma posti incantevoli, ricordi meravigliosi in mezzo alla natura!
    Buona ripresa!!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta!
      E' proprio vero che quando non ti aspetti nulla, ricevi in abbondanza; così è stata questa indimenticabile vacanza.
      Buona ripresa anche a te e un bacio grosso ai tuoi marmocchietti sempre più belli!

      Elimina