martedì 16 aprile 2013

Curiosità bizzarra

Foto Google
L’altro giorno mi è saltato il pallino di sapere il nome delle dita dei piedi… Qualche volta sarà capitato anche a voi - no?- di essere stati sopraffatti dalla curiosità per qualcosa d’insolito…
Ho sempre saputo che il dito corrispondente al pollice della mano si chiamasse alluce, ma le altre quattro?

La mia antidiluviana Enciclopedia Garzanti, riveduta ed aggiornata nel lontano '74, che ai tempi delle elementari era la mia sancta sanctorum  dei libri di consultazione, riporta che

“…delle d. (dita – ndr) del piede umano ha un nome proprio solo il più grosso o alluce.” 

Invece non è così. Grazie a Internet in un battibaleno ho avuto una risposta più che soddisfacente, anche se alcuni medici non sono del tutto convinti di questa opinione; ma è pur vero che non hanno dato un’altra risposta in merito.
Io la prendo per attendibile, visto che non ho trovato alcuna smentita a riguardo.

Vi presento, dunque, le dita dei piedi:
Alluce
Melluce (o Illice)
Trillice
Pondulo
Mellino (o Minolo)

Ehm… scommetto che vi siete chiesti dove sia Biancaneve in questo elenco di  pseudonimi da nanetti… Io una bella risata me la sono fatta; però, con il senno di poi, penso che non ci siano nomi più appropriati per le dita dei piedi!

Quindi non mi resta, allora, che archiviare le mie obsolete Garzantine una volta per tutte e mettermi al passo col secolo, avviando il download del mio cervellino con gli ultimi aggiornamenti tratti da fonti più moderne.



Nessun commento:

Posta un commento