martedì 27 novembre 2012

Piccole meringhe per tirar su il morale



Questa pioggia, accompagnata dalla bruma, avrà sotto certi aspetti il suo fascino, ma la sottoscritta raramente la preferisce ad una bella giornata di sole.
Visto che non sono in possesso di bacchetta magica, per cambiare a mio piacimento le condizioni climatiche, mi adatto a seguirne il ritmo, arrangiandomi, come posso, per trasformare una giornata noiosa in una interessante, con i mezzi che meglio conosco per tirami su il morale. Qualcuno si chiederà quali siano questi mezzi di cui dispongo, e chi mi conosce bene, forse, ci sarà già arrivato…
Ebbene, signori miei: cosa c’è di più piacevole in una giornata come questa della preparazione di alcuni dolcetti? Ah-Ah! Magari da assaporare - perché no? - accompagnati ad un buon vinello, che mette sempre un po’ di allegria, nel corso di una bella chiacchierata di fine giornata, davanti ad uno scoppiettante camino, che è pur sempre sinonimo di serenità.

La mia proposta è di semplice esecuzione e di ottimo risultato; economica, di stagione, genuina, e…molto zuccherosa!!!

BOCCONCINI ALLE NOCI
Ingredienti:
  • 300 gr. di zucchero
  • 400 gr. di noci
  • 3 albumi

Ridurre in granella le noci
Montare gli albumi con lo zucchero e incorporavi la granella di noci.
Inserire il composto in una sac à poche e formare dei mucchietti come per fare delle piccole meringhe.
Disporli sulla placca del forno e cuocere a 170° per circa 20 minuti (tempo variabile a seconda del tipo di forno di cui disponete, comunque sfornare appena i dolcetti inizieranno a prendere un po' di colore)

Da gustare fredde...se riuscite!