venerdì 31 marzo 2017

Il sapore della partenza





Questo giorno ha il sapore della partenza. È impregnato della fragranza dei fiori mescolato a quella del latte con la vaniglia. Un aroma che io attribuisco alla Provenza, perché era là che eravamo diretti quando fiutai per la prima volta questo sentore.
Questo giorno ha il sapore della partenza perché è venerdì e, quando partivo per i weekend, un bel po’ di tempo fa, il venerdì era il giorno in cui mettevo in un borsone tutto ciò che mi sarebbe servito, e molto altro, per passare i due giorni successivi fuori casa. Si partiva la sera stessa, al più tardi il sabato mattina molto presto, per sfruttare in pieno tutta la giornata e quella successiva.
Come vorrei partire in questo momento! Mi accontenterei di un paio di giorni, proprio come allora. Non mi serve molto tempo per ricaricare le batterie. Metterei in quel borsone il mio quaderno e la mia penna; un libro e gli occhiali da sole; un paio di jeans e un maglioncino; una crema protettiva e un bagnoschiuma che sa di buono, proprio come questo profumo che si aggira nell’aria. Fiori e latte con la vaniglia. Uno sposalizio di aromi che mi mette il buonumore, che ha riportato nella mente alcune tracce di quel passato che sembrava ormai lontano, ma che invece è qui, al mio fianco, a raccontare un pezzetto di storia, la mia storia, ed è giusto che io, adesso, rimanga qui ad ascoltare quel che ha da dire. Poi, magari, parto.




Nessun commento:

Posta un commento