venerdì 19 giugno 2015

Se non ti avessi mai incontrato...

La locandina del concorso e copertina dell'ebook disegnata da Bruno Testa

Nei racconti dei bambini stranieri c’è sempre molta nostalgia per i loro paesi, qualunque sia la loro provenienza, qualunque sia l’argomento della storia. Ne ho letti tanti, tra settembre e marzo, perché ho preso parte alla giuria del Concorso letterario “Se non ti avessi mai incontrato…” promosso da ENPA sezione di Novara in collaborazione con Edizioni Astragalo.


Il mio compito è stato anche quello di premiare quattro bimbi stranieri che hanno saputo esprimere i loro sentimenti narrando in una lingua diversa dalla loro originale.

I quattro bimbi stranieri che ho premiato (Foto di Emanuela Salsa)

Il concorso era rivolto ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria di tutta la provincia di Novara, i quali hanno raccontato la loro storia speciale con il loro amico animale.
Di avventure, peripezie e trame “lacrimose” ne sono arrivate tantissime, tanto è vero che per definire i sei vincitori delle due sezioni, la giuria ha dovuto riunirsi più volte ed il compito non è stato tra i più facili. Infatti, oltre ai vincitori, sono state disposte delle menzioni d’onore per i testi che sono stati apprezzati per la loro originalità; per i Giovani scrittori stranieri e per Non solo cani e gatti. Inoltre, un simpatico fuori concorso inviato da una nonna scrittrice e una nipotina narratrice, entrambe fuori età!
I testi dei vincitori, compresi quelli con menzione d’onore, sono stati pubblicati in un ebook dalla casa editrice Edizioni Astragalo, in vendita sul sito della medesima e su tutti i siti di vendita on-line. Una parte del ricavato di tale vendita verrà devoluto a ENPA sezione di Novara per sostenere il benessere degli ospiti del rifugio.

Il 30 maggio scorso, si è tenuta la fase conclusiva del concorso. I vincitori sono stati premiati nella splendida sala consigliare del Castello Sforzesco di Galliate, circondati dalla presenza dei genitori, degli amici, degli insegnanti e dai fantastici e surreali personaggi del Fanta Comics and Games, il Festival del Fumetto di Galliate, giunto alla terza edizione.

I tre vincitori della sezione Scuola Primaria sono:

Anna Briatico con Nina e Trudy le asinelle più belle;
Valentina Fioravanti con Il nuovo arrivato
David Adriana con Se non ti avessi mai incontrato

Alessandra Perotti (seconda da sinistra) ha premiato le vincitrici della Scuola Primaria (Foto ENPA)

I tre vincitori della sezione Scuola Secondaria sono:

Sara Marchesin con Il vuoto dopo te
Ginevra Colombo con Paco
Noemi Genito con Un amico particolare

Bruno Testa ha premiato le vincitrici della Scuola Secondaria (Foto ENPA)


Qui sotto alcune foto scattate durante la premiazione

I premi in attesa di essere distribuiti (Foto ENPA)


Loredana Agostino ha premiato i bambini per la loro originalità (Foto ENPA)



Paola Inselvini ha premiato i bambini della sezione "Non solo cani e gatti" (Foto ENPA)



Anna Bossi, presidente della giuria (a sinistra), ha premiato la nonna e la nipotina fuori concorso (Foto ENPA)



Il pubblico presente (Foto ENPA)

Nessun commento:

Posta un commento