mercoledì 5 novembre 2014

Breve storia di un paio di stivali(di gomma)


Piove? Ed io esco. Quale occasione migliore per mettere i miei nuovi stivali di gomma,
uguali-uguali a quelli di quando ero bambina e marcavo ogni pozzanghera nel tragitto casa-asilo, per la disperazione di mia nonna che subiva gli schizzi.
Mi sono sempre piaciuti e oggi, come allora, non li toglierei nemmeno per andare a dormire. Si fa per dire…
Quando ero piccola, davvero la mamma faceva fatica a convincermi di togliere le scarpe per andare a letto, specialmente quando erano nuove. Ricordo che la prendeva un po’ larga e io allargavo ancor di più, fino a quando la sua pazienza toccava il limite e poteva anche finire con un castigo.
Avevo un paio di stivaletti marroni di pelle con il gambaletto trapuntato. Quando la mamma me li comprò, nel negozio dietro al municipio del mio paese, ero la bambina più felice del mondo e non vedevo l’ora che venisse il giorno dopo per andare all’asilo con i miei stivaletti nuovi. “Un uovo fuori dalla cesta” dire che non vedevo l’ora di andare all’asilo, perché, chi mi conosce sa, la parola asilo per me poteva anche non esistere. Ma quella volta avevo voglia di andare all’asilo. Peccato che il giorno dopo mi venne la febbre che mi costrinse a stare chiusa in casa per diversi giorni. Quella volta la mamma cedette: stesa sul divano, guanciotte rosse per la febbre, occhietti semichiusi e gola dolorante e piedi infilati nei miei nuovissimi stivaletti trapuntati… uno spettacolo. Mio padre se lo ricorda ancora!
Oggi, okay, non raggiungo certi livelli, ma le scarpe, come le borse, sono oggetto del mio desiderio tant’è che ho voluto investire un gruzzoletto per questo paio di stivali di gomma che, a voler ben guardare, non è che mi servissero; ma quando scatta la molla nel cervello, non c’è niente da fare, trovo ogni scusa che ne giustifichi la spesa, la migliore è: UN PAIO DI STIVALI DI GOMMA SONO PER TUTTA LA VITA! Neanche fossero diamanti…
Béh, è vero, lo stivale di gomma non è che subisca la tendenza del momento come le altre scarpe, al massimo è di moda o non lo è.

Oggi piove. E io esco con i miei nuovi stivali di gomma.