martedì 12 febbraio 2013

Punti panoramici



Ci sono luoghi, non lontano da noi, che regalano panorami di notevole bellezza. Sono luoghi degni delle più prestigiose guide turistiche, basterebbe non dare per scontato ciò che si ha sotto mano tutti i giorni.
Spesso diamo poco valore a questi luoghi perché, lì, ci siamo nati, cresciuti, ci viviamo e vediamo le stesse cose tutti i giorni; un po’ come sentire le lamentele dei veneziani quando si chiedono il perché di tanta gente in giro per le calle della città...
Sono luoghi che parlano da soli, senza il bisogno di troppe parole per descriverli: basta esserci, respirarne l’aria, guardarsi attorno e farsi rapire dalle emozioni, lasciando scaturire dall’anima  quei sani sentimenti che solo l’amore per le proprie radici ci fa vibrare per l’eccitazione.
Contrariamente al giudizio di qualcuno, io mi ritengo fortunata di essere nata e di vivere in una località di pianura. Non è vero che la campagna circostante, con le risaie e i campi di varie coltivazioni, sia una vera monotonia; nonostante le nebbie autunnali e l’afa estiva, nelle giornate limpide, sia d’estate che d’inverno, il panorama non ha prezzo: solo da qui, infatti, è possibile vedere tutto l’Arco Alpino, dal Monviso alle Grigne e, verso sud, la zona appenninica dell’Oltrepo Pavese. In qualsiasi altro posto, tutto questo non sarebbe come qui.

Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo in provincia di Varese, è uno dei punti panoramici che preferisco in assoluto.


Piazza Parravicino, infatti, è una balconata con vista che si affaccia sulla sottostante vallata del Ticino, dalla quale è possibile vedere gli innumerevoli corsi d'acqua che rigano il territorio, fino a Sua Maestà il Monte Rosa.


Durante l’inverno, quando la vegetazione è meno rigogliosa, il Ponte di ferro sul Ticino nel territorio di Oleggio sembra appena lì sotto e, in effetti, lo si può raggiungere a piedi in meno di un quarto d'ora, percorrendo il sentiero che parte proprio dal belvedere. La piazzetta di Tornavento è anche la meta preferita delle mie numerose serate estive, da passare in ottima compagnia assaporando una buona birra; ma anche in inverno ha il suo bel prestigio, sia di giorno che di sera e queste immagini ne sono la dimostrazione.




Se vi capita di dover intraprendere un viaggio prendendo l’aereo da Milano-Malpensa, prendetevi una mezz’ora oltre il previsto e, quando sarete in zona, puntate verso Tornavento, non è affatto lontano: sicuramente il vostro viaggio comincerà con una buona partenza e di sicuro… non vi pentirete!

(Cliccare su Tornavento per saperne di più)

Nessun commento:

Posta un commento