sabato 27 aprile 2013

Appuntamento con gusto


Avevo preso la telefonata proprio mentre stavo infilando il giubbotto, un attimo prima di uscire in bici per andare in centro a sbrigare un paio di commissioni. Ed era stata breve, una telefonata senza dilungarsi troppo sui particolari, un modo insolito per Anna che in altre occasioni c’era stata la necessità di accomodarmi sul divano.

mercoledì 24 aprile 2013

Questione di equilibrio



Che fatica raggiungere il giusto equilibrio delle cose!
Da piccola ci ho messo svariati giorni per trovare quello per andare in bicicletta senza cadere. Furono giorni di pianti e di prese di posizione: di pianti perché le mie ginocchia non guarivano da una caduta e l’altra, e di prese di posizione perché la testardaggine insisteva a voler farmi provare un’altra volta. Infine, con una bella dose di tenacia, e un numero imprecisato di cerotti, imparai ad andare in bicicletta senza fermarmi più, ovvero… fermandomi solo agli Stop.

domenica 21 aprile 2013

Caterina (ancora Caterina)


Foto Google

Quando una giornata è una giornata sbagliata, è inutile, lo è già dal mattino presto.
Mi accorgo appena appoggio i piedi per terra, giù dal letto, che sarà una giornata no; e, allora, perché non rialzare i piedi e rimetterli sotto alle coperte e rimanerci per il resto del giorno?
Semplice: perché c’è una bestia dentro di me che continuerebbe a tormentarmi l’anima, sottoponendomi uno in fila all’altro, tutto quel che dovrei fare e che, invece, non ho voglia di concretizzare.
È la parte cattiva di Caterina, quella che non perdona nemmeno un minuto in più del mio poltrire a letto; quella che, appena termino una cosa, me ne sottopone subito un’altra.
È stata una domenica pesante, come quel cielo grigio sulla testa, di nubi gonfie di pioggia, plumbee come solo le nubi di aprile sanno essere.
A volte vorrei che il sole entri dentro di me e mi faccia sorridere anche quando piove.
Invece, quando Caterina è arrabbiata, non fa sconti per nessuno ed è razionale più che mai:
“Non cercare il sole mentre piove e non ridere se non ne hai la voglia, è normale. Sii sempre te stessa, invece.”
E se offrissi un bel gelato a Caterina?

(Cliccare qui per conoscere la vera storia di Caterina)

venerdì 19 aprile 2013

Buongiorno, Signorine


Foto by Me

Bisogna sapere che il mio pollice verde, nel tempo, non è molto migliorato. Nonostante ciò, mi ostino a rimestare la terra del mio piccolo giardino, mettendo le mani anche dove non dovrei e, come spesso succede, mi capita di estirpare qualche pianta buona scambiandola per una delle tante erbacce infestanti.

martedì 16 aprile 2013

Curiosità bizzarra

Foto Google
L’altro giorno mi è saltato il pallino di sapere il nome delle dita dei piedi… Qualche volta sarà capitato anche a voi - no?- di essere stati sopraffatti dalla curiosità per qualcosa d’insolito…
Ho sempre saputo che il dito corrispondente al pollice della mano si chiamasse alluce, ma le altre quattro?

giovedì 11 aprile 2013

Un soldino nella polvere



Cosa c’è dietro a una monetina trovata per la strada?
Innanzitutto la sorpresa di chi l’ha trovata e poi una storia che non conosceremo mai.

lunedì 8 aprile 2013

Sui monti, vista mare



Genova

Non esiste città senza attrattiva e Genova, che di primo acchito non sembrerebbe voler dare una buona immagine di sé, è una delle città più affascinanti d’Italia. Uscendo dall’autostrada, infatti, la città si presenta sotto un’aspetto ingarbugliato di strade sopra e sotto elevate, e sembra d'essere soffocati dal cemento. È solo inoltrandoci nei suoi “caruggi” che si viene a conoscenza, invece, di un’anima dal fascino tutto suo, da scoprire poco alla volta, passo dopo passo.