venerdì 11 aprile 2014

Spumeggiante, come una coppa di Champagne


È arrivata una mail. Me l’ha spedita Gio. 
Quasi non la vedo e per poco non è finita nel cestino, assieme agli avvisi pubblicitari che elimino ancora prima di aprire. 
Non capita spesso che me ne mandi e non capisco perché tra moglie e marito si debba comunicare tramite mail. Come quelli che spediscono sms dal bagno verso il consorte che è in cucina, l’ho sentito proprio in questi giorni alla radio… Ah siamo messi bene!
Poteva chiedermi se ‘sta roba mi interessava, prima di girarmela... La mia casella di posta ogni giorno si riempie d’inutile propaganda alla quale non è servito mandare la richiesta  di annullamento, perché dopo una breve tregua, arriva di nuovo. E io puntualmente rimuovo ancora prima di aprirla.
Però questa mail non va cestinata “per rispetto”. Se Gio ha pensato di girarmela è perché avrà ritenuto che sia importante. Lui non manda sms nemmeno quando è fuori casa…

La apro.
La leggo.
Esigo delle spiegazioni…
La rileggo.

Non ci credo…

From: giovanni fonio
To: Marinella Porzio  
Subject: Concorso 
Sent: Thu, Apr 10, 2014 8:23:05 PM 


COMPLIMENTI !!!

Per premiare la sua costanza nel non consumare cioccolato nel periodo quaresimale, 
la rinomata ditta "GioCiock Praline Sopraffine" le offre un viaggio a Bruges, la bellissima 
città del cioccolato!

GioCiock Corporation
28066 Galliate (NO)
         I T A L Y


La leggo ancora. Rido, rido da spanciarmi.
Sebbene la mail sia scritta in modo semplice, è tutto chiaro. CHIARISSIMO direi!
Lo chiamo (lui è in soggiorno mentre io nello studio).Gli metto le braccia al collo. Lo stringo, lo bacio e rido. Rido senza smettere. Mi è presa un’irrefrenabile ridarella e mi sento spumeggiante come una coppa di champagne.
Ebbene, con due mesi di anticipo ho ricevuto il suo regalo di compleanno: un tour di 7 giorni in Belgio, con ben 3 giorni e 2 notti a Bruges, la città nelle Fiandre con il centro storico medievale, proclamata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e, per eccellenza, la città del cioccolato (non vedo l’ora dopo l’astinenza quaresimale!!!)

Per motivi di “logistica” questo omaggio non avrà il gusto della sorpresa, ma poco importa. Avrò due mesi per prepararmi, soprattutto all’idea di prendere l’aereo. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta e…bè, insomma per una che non prende nemmeno l’ascensore…Avrò il mio bel pensare, ma i Fiori di Bach mettono a tacere ogni forma di panico.
Che bel programma da qui a giugno! Il ponte del 25 aprile a Ferrara; quello del 1° maggio a Laigueglia; la settimana seguente, due giorni al Salone del Libro di Torino e poi questa vacanza in Belgio. Rimane scoperto il ponte del 2 giugno. Ma ho già una mezza idea di passare qualche giorno…

Non ve lo dico, sarà una fantastica sorpresa!