lunedì 25 maggio 2015

Mini post #7



Un suggerimento dal passato remoto, ma tuttora molto valido.

“ …evita in particolare i soggetti malinconici, quelli che si lamentano sempre di tutto e che in ogni situazione trovano qualcosa di negativo. Persone del genere, ombrose e inclini al pessimismo, possono essere anche fedeli e capaci di amare, ma saranno sempre nemici della serenità.”
(L. A. Seneca)

Essere sereni è uno stato d’animo, una scelta di vita non legata alla ricchezza tangibile.
Gli amici perfetti non esistono, ma valga per ottimo chi è meno peggio.



lunedì 11 maggio 2015

Non solo cibo

Foto by Pirpy

Quando arriva, la bella stagione, mi trova inappetente. Chissà perché… 
L’orto e il frutteto iniziano a dare i primi frutti e io mi ciberei solo di quelli, perché sento una sorta di voglia di purificazione, e taglio dalla mia alimentazione una buona parte di quei cibi troppo calorici per lasciare spazio a quelli più freschi e leggeri. Mi piace camminare, a piedi nudi, sull’erba del mio fazzoletto di prato,  alla ricerca di aromatiche dalle foglie nuove, ed il mio raccolto non sempre finisce in insalate, minestre o infusi. Certe foglie, come quelle della Limoncina, finiscono in preparati che utilizzo per la cura del corpo e, perché no, anche per quella dello spirito. È risaputo, infatti, quali risultati positivi si hanno con l’aromaterapia, che agisce su certi stati d’animo che i farmaci curano solo temporaneamente.

venerdì 8 maggio 2015

Una storia

"Ramo di Rose"- Cuscino, particolare dipinto su lino - Wilma Ferrario, Lonate Pozzolo 


“Medardo ha compiuto 98 anni. La sua è stata una vita sobria, all’insegna dell’onestà, con poche e sane passioni: la pesca e l’orto.